Archivio delle news

18/04/2014 - Linee guida per la Notificazione a mezzo PEC da parte degli Avvocati ai sensi della legge 21 gennaio 1994 n. 53, modificata dalla legge 24 dicembre 2012 n. 228.
Protocollo firmato dai Presidenti delle Corti di Appello di Milano e Brescia e dal Presidente dell'Unione Lombarda degli Avvocati della Lombardia.

L’entrata in vigore delle nuove norme, legislative e tecniche (cfr. da ultimo il D.M. 3 aprile 2013 n. 48) sulla notifica telematica degli atti processuali ha rilanciato lo strumento delle notificazioni processuali a mezzo PEC, consentendo agli Avvocati di effettuare le notifiche per via telematica, senza l’ausilio dell’ufficiale giudiziario.
E’ interesse dell’Avvocatura, che si è già dotata di un vademecum operativo redatto dall’Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, nonché degli operatori del processo avere indicazioni comuni per tutto il Distretto e, possibilmente, per l’intera Regione Lombardia.
Sono state pertanto discusse e predisposte linee guida per la notificazione a mezzo posta elettronica certificata da parte degli Avvocati, al fine di addivenire a un Protocollo comune di prossima sottoscrizione da parte del Presidente della Corte di Appello di Milano e del Presidente dell’ULOF (Unione Lombarda Ordini Forensi), da estendere anche al Distretto di Brescia.
Si tratta di un’importante iniziativa, volta a garantire omogeneità delle soluzioni applicative e affidabilità dei nuovi sistemi di notificazione.


Scarica l'allegato