Attività svolte: L'Ufficio del Funzionario Delegato per le spese di giustizia si occupa del pagamento delle Spese di Giustizia (cap 1360) di tutti gli uffici del distretto esclusi solo il Tribunale di Milano e il Tribunale di Como, che hanno un proprio Funzionario Delegato per le Spese di Giustizia, e del pagamento per l’attività dei magistrati onorari e dei Giudici Ausiliari di Corte di appello.
L’attività dell’ufficio pertanto riguarda principalmente l’emissione degli Ordinativi di Spesa – con le relative attività di inserimento e aggiornamento delle anagrafiche dei beneficiari, l’emissione degli avvisi di pagamento- non solo a favore dei difensori, periti, interpreti, custodi, testimoni, Giudici popolari, ma anche a favore dei giudici onorari degli Uffici Giudiziari del distretto, compresi i Tribunali di Como e Milano, e dei Giudici Ausiliari della Corte di Appello. L’ufficio provvede inoltre a versare le ritenute fiscali e le imposte e i contributi.
A fronte di appositi ordini di accreditamento del Ministero, l’ufficio provvede “alla regolazione ed al rimborso delle spese di giustizia anticipate da Poste italiane s.p.a.
Al termine di ciascun anno l’ufficio predispone i Rendiconti che sono soggetti al controllo della Ragioneria Territoriale dello Stato e della Corte dei Conti.
Attività connesse all’emissione dei titoli di spesa:
Registrazione e contabilizzazione delle fatture ricevute telematicamente dagli Uffici del Distretto:
CORTE DI APPELLO DI MILANO
TRIBUNALE PER I MINORENNI DI MILANO
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI MILANO
UFFICIO DI SORVEGLIANZA DI MILANO
UFFICIO DI SORVEGLIANZA DI PAVIA
UFFICIO DI SORVEGLIANZA DI VARESE
TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI BUSTO ARSIZIO
TRIBUNALE DI COMO (solo fatture della magistratura onoraria)
TRIBUNALE DI LECCO
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI LECCO
TRIBUNALE DI LODI
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI LODI
TRIBUNALE DI MILANO (solo fatture della magistratura onoraria)
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MILANO (solo fatture della magistratura onoraria)
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI RHO (solo fatture della magistratura onoraria)
TRIBUNALE DI MONZA
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MONZA
TRIBUNALE DI PAVIA
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PAVIA
TRIBUNALE DI SONDRIO
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI SONDRIO
TRIBUNALE DI VARESE
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI VARESE
Orario al pubblico: Avviso all'utenza:
Per le richieste di informazioni riguardante i pagamenti delle spese di giustizia da rivolgere all’Ufficio del Funzionario Delegato dovrà essere inviata una mail all’indirizzo: spese.ca.milano@giustizia.it
L’Ufficio potrà inoltre essere contattato, qualora non sia possibile l’utilizzo della mail ed esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 12,00 alle 13,00, ai seguenti numeri telefonici: 02-54335803, 02-54334640, 02-54334782, 02-54335847.
Per l’accesso di persona dovrà essere chiesto un appuntamento via mail (spese.ca.milano@giustizia.it) specificando la motivazione che esclude le modalità di collegamento a distanza e richiede l’accesso di persona ai locali.
Si ringrazia della collaborazione.