Come fare per


Applicazione misura di sicurezza (revoca e riesami di soggetti già in esecuzione di misura)
Scheda aggiornata al 11/11/2015
Descrizione

1) Applicazione delle misure di sicurezza comminate in sentenza, da richiedere alla Procura in prossimità del termine di espiazione della pena detentiva. Il giudice di Sorveglianza è competente sul giudizio di riesame della pericolosità sociale del soggetto e dispone con ordinanza in udienza l'applicazione per la disapplicazione della misura medesima. 

2) Giudizio del riesame della pericolosità per eventuale revoca della misura fatta su istanza della parte: Le persone sottoposte a misura di sicurezza personale possono richiedere personalmente, o tramite il loro difensore di fiducia, la revoca della misura di sicurezza adottata nei loro confronti, previo riesame della cessata attualità della pericolosità del soggetto.

Chi lo può richiedere?

Il servizio può essere richiesto dai soggetti condannati con sentenza irrevocabile sottoposti a misura di sicurezza personale; la richiesta può essere effettuata personalmente o dal difensore di fiducia (munito di apposita nomina).

Dove si richiede?

Cancelleria Centrale, piano 1°, stanza 2.

Responsabile del servizio

Maria Maggi

Cosa occorre (documentazione, modulistica, etc.)

Richiesta di applicazione della misura di sicurezza previo giudizio di riesame della pericolosità sociale avanzata dalla Procura e istanza di revoca della misura di sicurezza. 

Tempo necessario

I tempi di definizione non sono stimabili a priori essendo necessario acquisire documenti e relazioni di diversi Organi ed Uffici esterni.