Archivio delle news

16/04/2013 - VIII ASSEMBLEA NAZIONALE degli Osservatori sulla giustizia civile, 31 maggio - 2 giugno 2013, Reggio Emilia. I tempi della giustizia e il tempo dei diritti - Le professioni legali al servizio delle persone e delle imprese
Una novità di quest’anno, introdotta dall’Osservatorio di Reggio Emilia, è l’inizio il venerdì 31 maggio, pomeriggio, con una tavola rotonda per mettere a confronto i sistemi e le prassi processuali di Italia e Germania. Seguirà il sabato con alcuni interventi sul tema centrale dell’Assemblea che introdurranno ai lavori dei quattro gruppi. I gruppi si occupano di argomenti più specifici che tuttavia si raccordano tutti al tema di fondo. Nella giornata di domenica 2 giugno sarà dato spazio ai resoconti dei vari gruppi, oltre che ad alcune brevi comunicazioni su varie iniziative e notizie dal mondo degli Osservatori (c.d. Finestre). Una menzione particolare per la Festa degli Osservatori del sabato sera. Si ritornerà sui vari argomenti dell’Assemblea, ma sin d’ora si inizierà a diffondere le informazioni sull’incontro, attraverso le liste, i siti dei Tribunali, degli Ordini professionali, delle Facoltà universitarie e dovunque sia utile e possibile.
L’Assemblea è aperta a tutti, a prescindere dall’appartenenza ad un Osservatorio, perché vuole essere non solo un luogo dove gli Osservatori possano tirare le fila di un anno di lavoro e verificare le piste del prossimo, ma anche uno spazio dove incontrare chiunque sia interessato ai temi oggetto di discussione e a condividere la cultura della collaborazione tra diverse figure professionali come possibile leva di cambiamento.



Invito - Scheda Iscrizione - Elenco Alberghi